Nature For City Life : Corso di miglioramento - versione italiana
Teaser
Organizzazione dei corsi.
Il corso avanzato del MOOC Nature for City LIFE completa il corso iniziale.
Gli obiettivi di questo corso avanzato MOOC Nature for City LIFE sono di approfondire le conoscenze trattate nel corso iniziale e di illustrare attraverso il feedback il ruolo della natura nella città in termini di resilienza ai cambiamenti climatici: qualità dell'aria, salute, gestione delle acque, vegetalizzazione, ma anche nuove conoscenze, preoccupazioni attuali e pratiche emergenti.
È suddiviso in tre temi. Per beneficiare appieno di questo MOOC, si consiglia di seguire il ritmo previsto di un tema a settimana, con 1,5-2 ore di lavoro personale a settimana.
Ogni tema è suddiviso in 2 o 3 moduli di formazione. Vi sarà proposta una serie di corsi sotto forma di video accompagnati da quiz di comprensione e valutazione. Un insieme di risorse complementari sarà inoltre a vostra disposizione per approfondire i temi affrontati a conclusione di ogni modulo.
Tutti i video del MOOC sono tradotti in francese e in inglese. Per attivare i sottotitoli quando si guarda un video, fare clic sul pulsante "CC" nella barra degli strumenti in fondo al lettore.
Gli organizzatori.
Questo MOOC è proposto dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra in collaborazione con il Laboratoire Population Environnement Développement (LPED) dell'Università di Aix-Marseille.
Il LPED sviluppa un lavoro di ricerca all'interfaccia tra le dinamiche delle popolazioni e i loro territori, l'ambiente e lo sviluppo. Integra le sfide contemporanee dell'ambiente, del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile sulla base dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.
Il team pedagogico del MOOC è composto da insegnanti-ricercatori e ricercatori, provenienti da quattro istituzioni regionali e provenienti da quattro specialità disciplinari (ecologia, sociologia, geografia-urbanistica, architettura) e da un responsabile di progetto della Regione Sud Provenza Alpi Costa Azzurra :
- Valérie Montès (coordinatrice), LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista
- Carole Barthelemy, LPED, Università di Aix-Marseille, sociologa
- Alexandra Bielher, Ecole Nationale d’Architecture de Marseille, geografa - paesaggio
- Jean-Noël Consales, Institut d’Urbanisme et d’Aménagement Régional, Università di Aix-Marseille, geografo - urbanista
- Magali Deschamps-Cottin, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista
- Isabelle Laffont-Schwob, LPED, Università di Aix-Marseille, ecofisiologia
- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, écologue
- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, ecologista
- Hubert Mazurek, LPED, Università di Aix-Marseille, geografo
IL PROGETTO NATURE FOR CITY LIFE
Questo MOOC è sviluppato nell'ambito del progetto Nature for City LIFE. Questo progetto multi-partner, guidato dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, mira a sviluppare e valorizzare la natura nelle città per rafforzare l'attrattività dei territori e adattarsi al cambiamento climatico, basandosi su due obiettivi operativi:
-Informare, sensibilizzare e formare il pubblico e gli attori sui servizi offerti dalla natura nelle città.
- Rafforzare l'integrazione della natura nella città nei progetti di sviluppo urbano.
Questo progetto, che ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE, è stato esteso nell'ambito del progetto After LIFE, che prevede la continuazione di alcune misure per i prossimi 5 anni.