Skip to main content

Nature For City Life : Corso di miglioramento - versione italiana

Teaser

Organizzazione dei corsi.

Gli obiettivi di questo corso avanzato MOOC Nature for City LIFE sono di approfondire le conoscenze trattate nel corso iniziale e di illustrare attraverso il feedback il ruolo della natura nella città in termini di resilienza ai cambiamenti climatici: qualità dell'aria, salute, gestione delle acque, vegetalizzazione, ma anche nuove conoscenze, preoccupazioni attuali e pratiche emergenti.



È diviso in tre temi che saranno accessibili in modo progressivo per tutta la durata del MOOC. Ogni settimana verrà aperto un nuovo tema. Contare tra le 01h30 e le 02h di lavoro personale a settimana. Anche se è possibile avviare il MOOC in qualsiasi momento durante le tre settimane in cui è online, è consigliabile rispettare il ritmo previsto di un tema alla settimana per evitare un sovraccarico di lavoro settimanale!



Ogni tema è suddiviso in 2 o 3 moduli di formazione. Vi sarà proposta una serie di corsi sotto forma di video accompagnati da quiz di comprensione e valutazione. Un insieme di risorse complementari sarà inoltre a vostra disposizione per approfondire i temi affrontati a conclusione di ogni modulo.


Tutti i video MOOC sono tradotti in francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco. Per attivare i sottotitoli quando si guarda un video, fare clic sul pulsante "CC" nella barra degli strumenti nella parte inferiore del lettore. Il corso avanzato MOOC Nature For City LIFE è un complemento al corso iniziale, al quale ci si può iscrivere nelle prossime sessioni che si terranno nell'autunno del 2020 e del 2021.

Gli organizzatori.

Questo MOOC è proposto dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra in collaborazione con il Laboratoire Population Environnement Développement (LPED) dell'Università di Aix-Marseille.

Il LPED sviluppa un lavoro di ricerca all'interfaccia tra le dinamiche delle popolazioni e i loro territori, l'ambiente e lo sviluppo. Integra le sfide contemporanee dell'ambiente, del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile sulla base dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.

Il team pedagogico del MOOC è composto da insegnanti-ricercatori e ricercatori, provenienti da quattro istituzioni regionali e provenienti da quattro specialità disciplinari (ecologia, sociologia, geografia-urbanistica, architettura) e da un responsabile di progetto della Regione Sud Provenza Alpi Costa Azzurra :

- Valérie Montès (coordinatrice), LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista

- Carole Barthelemy, LPED, Università di Aix-Marseille, sociologa

- Alexandra Bielher, Ecole Nationale d’Architecture de Marseille, geografa - paesaggio

- Jean-Noël Consales, Institut d’Urbanisme et d’Aménagement Régional, Università di Aix-Marseille, geografo - urbanista

- Magali Deschamps-Cottin, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista

- Isabelle Laffont-Schwob, LPED, Università di Aix-Marseille, ecofisiologia

- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, écologue

- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, ecologista

- Hubert Mazurek, LPED, Università di Aix-Marseille, geografo

- Marie-Caroline Vallon ; Région Sud Provence Alpes Côte d’azur, Divisione Transizione energetica e Territori

IL PROGETTO NATURE FOR CITY LIFE

Questo MOOC è sviluppato nell'ambito del progetto Nature for City LIFE. Questo progetto multi-partner, guidato dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, mira a sviluppare e valorizzare la natura nelle città per rafforzare l'attrattività dei territori e adattarsi al cambiamento climatico, basandosi su due obiettivi operativi:

-Informare, sensibilizzare e formare il pubblico e gli attori sui servizi offerti dalla natura nelle città.

- Rafforzare l'integrazione della natura nella città nei progetti di sviluppo urbano.

Questo progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE.

Je m'inscris !
  1. Course Number

    NFCL_SP_IT
  2. Début du MOOC

  3. Fin du MOOC

Enroll