Nature For City LIFE : corso iniziale - versione italiana
Teaser
STRUTTURA DEL CORSO
Il MOOC Nature for City LIFE è suddiviso in quattro temi. Per trarre il massimo beneficio da questo MOOC, si consiglia di seguire il ritmo previsto di un argomento a settimana, con 1,5-2 ore di lavoro personale a settimana.
Ogni tema è suddiviso in 4 moduli di formazione. Ti sarà offerta una serie di corsi sotto forma di video accompagnati da quiz di comprensione e valutazione. Sarà inoltre a disposizione una serie di risorse aggiuntive per approfondire gli argomenti trattati a conclusione di ogni modulo.
Tutti i video del MOOC sono disponibili in 5 lingue (VO : francese, sottotitolato in inglese, italiano, spagnolo e tedesco).
Questo corso iniziale Nature for City LIFE MOOC sarà ampliato da un corso avanzato che potrete seguire a partire dal 1° dicembre 2022.
GLI ORGANIZZATORI
Questo MOOC è proposto dalla Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra in collaborazione con il Laboratoire Population Environnement Développement (LPED- Università di Aix-Marseille).
Il LPED sviluppa il lavoro di ricerca all'interfaccia tra le dinamiche delle popolazioni e i loro territori, l'ambiente e lo sviluppo. Integra le sfide contemporanee dell'ambiente, del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile sulla base dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.
Il team didattico del MOOC è composto da docenti-ricercatori e ricercatori provenienti da quattro istituzioni regionali e da quattro specialità disciplinari (ecologia, sociologia, geografia-urbanistica, architettura) e da un team della Regione Sud Provenza Alpi Costa Azzurra:
- Valérie Montès (coordinatrice), LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista
- Carole Barthelemy, LPED, Università di Aix-Marseille, sociologa
- Alexandra Bielher, Ecole Nationale d’Architecture de Marseille, geografa - paesaggio
- Jean-Noël Consales, Institut d’Urbanisme et d’Aménagement Régional, Università di Aix-Marseille, geografo - urbanista
- Magali Deschamps-Cottin, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista
- Isabelle Laffont-Schwob, LPED, Università di Aix-Marseille, ecofisiologia
- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, ecologista
- Hubert Mazurek, LPED, Università di Aix-Marseille, geografo
- Christine Robles, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista
IL PROGETTO NATURE FOR CITY LIFE
Questo MOOC è sviluppato nell'ambito del progetto Nature for City LIFE. Questo progetto multi-partner, guidato dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, mira a sviluppare e valorizzare la natura nelle città per rafforzare l'attrattività dei territori e adattarsi al cambiamento climatico, basandosi su due obiettivi operativi:
-Informare, sensibilizzare e formare il pubblico e gli attori sui servizi offerti dalla natura nelle città.
- Rafforzare l'integrazione della natura nella città nei progetti di sviluppo urbano.
Questo progetto, che ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE, è stato esteso nell'ambito del progetto After LIFE, che prevede la continuazione di alcune misure per i prossimi 5 anni.