Skip to main content

Nature For City LIFE : corso iniziale - versione italiana

Teaser

STRUTTURA DEL CORSO

Il MOOC Nature for City LIFE è suddiviso in quattro temi. Conta tra le 1,5 e le 2 ore di lavoro personale alla settimana. Anche se è possibile avviare il MOOC in qualsiasi momento durante le quattro settimane in cui è online, è consigliabile rispettare il ritmo previsto di un tema alla settimana per evitare un sovraccarico di lavoro settimanale!

Ogni tema è suddiviso in 4 moduli di formazione. Ti sarà offerta una serie di corsi sotto forma di video accompagnati da quiz di comprensione e valutazione. Sarà inoltre a disposizione una serie di risorse aggiuntive per approfondire gli argomenti trattati a conclusione di ogni modulo.

Tutti i video MOOC sono tradotti in francese e in inglese, per attivare i sottotitoli quando si guarda un video, cliccare sul pulsante "CC" nella barra degli strumenti nella parte inferiore del lettore.

Questo itinerario iniziale del MOOC Nature for City LIFE sarà approfondito da un corso di perfezionamento che potrai seguire nel giugno 2020.

GLI ORGANIZZATORI

Questo MOOC è proposto dalla Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra in collaborazione con il Laboratoire Population Environnement Développement (LPED- Università di Aix-Marseille).

Il LPED sviluppa il lavoro di ricerca all'interfaccia tra le dinamiche delle popolazioni e i loro territori, l'ambiente e lo sviluppo. Integra le sfide contemporanee dell'ambiente, del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile sulla base dell'interdisciplinarità e dell'intersettorialità.

Il team di docenti del MOOC è composto da nove docenti-ricercatori e ricercatori, provenienti da quattro istituzioni regionali e provenienti da quattro specialità disciplinari (ecologia, sociologia, geografia/urbanistica, architettura):

- Valérie Montès (coordinatrice), LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista

- Carole Barthelemy, LPED, Università di Aix-Marseille, sociologa

- Alexandra Bielher, Ecole Nationale d’Architecture de Marseille, geografa - paesaggio

- Jean-Noël Consales, Institut d’Urbanisme et d’Aménagement Régional, Università di Aix-Marseille, geografo - urbanista

- Magali Deschamps-Cottin, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista

- Isabelle Laffont-Schwob, LPED, Università di Aix-Marseille, ecofisiologia

- Audrey Marco, Ecole nationale Supérieure du Paysage de Versailles-Marseille, ecologista

- Hubert Mazurek, LPED, Università di Aix-Marseille, geografo

- Christine Robles, LPED, Università di Aix-Marseille, ecologista

IL PROGETTO NATURE FOR CITY LIFE

Questo MOOC è sviluppato nell'ambito del progetto Nature for City LIFE. Questo progetto multi-partner, guidato dalla Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, mira a sviluppare e valorizzare la natura nelle città per rafforzare l'attrattività dei territori e adattarsi al cambiamento climatico, basandosi su due obiettivi operativi:

-Informare, sensibilizzare e formare il pubblico e gli attori sui servizi offerti dalla natura nelle città.

- Rafforzare l'integrazione della natura nella città nei progetti di sviluppo urbano.

Questo progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE.

Je m'inscris !
  1. Course Number

    NFCL_ITL
  2. Début du MOOC

  3. Fin du MOOC

Enroll